Lunedì 30 Aprile, accompagnati dalle prof. Lanzafame, Marangoni, Morselli e Vecchi, insieme alla classe 2AG, ci siamo recati a Bologna per un'uscita didattica.
Appena arrivati abbiamo visitato la Cattedrale di San Francesco, qui la prof. Morselli ci ha spiegato i simboli religiosi e l'architettura della chiesa. In seguito ci siamo recati nel cuore di Bologna, piazza Maggiore, dove sorge la maestosa Basilica di San Petronio, la principale chiesa di Bologna.
Dopo aver visitato la città e le due torri : la Garisenda e degli Asinelli ed infine l'Archiginnasio, interamente in legno, con i famosi "spellati", sede dell' antica università di Bologna, ora una biblioteca comunale, abbiamo visitato il museo della comunicazione "Mille voci..mille suoni". Qui siamo stati accolti da un simpatico signore, Gianni Pelagalli, che ci ha mostrato un esposizione, unica nel suo genere, che ha ottenuto premi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, che si compone di oltre 2000 pezzi originali e funzionanti che raccontano le origini e l'evoluzione degli strumenti della moderna comunicazione, partendo da Marconi e l'invenzione della radio fino alla televisione e computer.
Un grazie particolare va alle nostre professoresse che con tutta la loro volontà ci hanno sopportato e supportato, e ai miei compagni, con i quali ho cantato e ballato durante tutto il tragitto fino allo sfinimento!
Ecco alcune foto! :)
San Francesco |
Museo "mille voci..mille suoni" |
3AG in tour |
Nessun commento:
Posta un commento