giovedì 22 gennaio 2015

Visita alla mostra "Occhi aperti sulla città"

Il giorno Sabato 17 Gennaio, io e la mia classe accompagnati dal prof. Manfredini, abbiamo visitato la mostra " Occhi aperti sulla città " promossa dalla sezione mantovana di Italia Nostra, tenuta alla Casa del Mantegna.
La mostra aveva lo scopo di diffondere la consapevolezza nei cittadini e nei futuri candidati della situazione, con la speranza che questi complessi abbandonati vengano usufruiti.
Da un lato erano esposte immagini che ritraevano il degrado del centro storico ed edifici abbandonati, mentre dall'altro lato le fotografie ritraevano zone con immobili incompleti a causa della crisi e quindi abbandonati a loro volta.
Questa mostra é stata allestita anche per sostenere un dibattito con il pubblico riguardante questo tema, nella speranza di una riqualificazione del centro.
La mostra era allestita in quattro sezioni: la prima con le fotografie di Tumminello che ritraevano il centro città, la seconda sezione, con le fotografie di Zatti, ritraeva principalmente la periferia. Nella terza sezione veniva mostrato un filmato, realizzato dalla Galli, il quale inquadrava lo stato degli edifici incompiuti e lo spreco degli spazi.
La quarta sezione, invece, sarà allestita con le fotografie scattate dai partecipanti del concorso al quale anche noi parteciperemo.






Nessun commento:

Posta un commento