sabato 21 febbraio 2015

Esercizio testo su tracciato

Ciao a tutti!
Oggi volevo mostrarvi il mio esercizio di testo su tracciato...
Il compito assegnatoci dalla prof. Marangoni per questa settimana era di riprodurre un volto attraverso la tecnica della scrittura del testo su tracciato e in area utilizzando Illustrator. Prima di tutto per creare una figura bisogna utilizzare lo strumento penna per creare dei tracciati (aperti o chiusi) in base a come decidiamo di inserire il nostro testo.  Cliccando sulla casella del testo [T] appariranno i seguenti comandi: strumento testo in area (il quale permette il riempimento dell'area selezionata), lo strumento testo su tracciato (che permette di inserire il testo su un tracciato da noi precedentemente delineato), lo strumento testo verticale (che permette di inserire il testo in verticale appunto nell'area), lo strumento testo verticale su tracciato (che consiste nella scrittura verticale del nostro testo sul tracciato delineato).
Grazie appunto a questi strumenti, utilizzati a piacere ho potuto realizzare il mio esercizio utilizzando quindi lo strumento penna per creare il tracciato sul quale ho inserito il testo, che ho scritto con diverse grandezze per far risaltare meglio la figura finale. Non ho utilizzato lo strumento testo in area perchè a parer mio la figura risultava più piacevole alla vista senza essere troppo "riempita", dando così un senso di delicatezza.


Ecco il mio esercizio!

Scarlett Johansson

sabato 14 febbraio 2015

Esposizione fotografica/1

Dopo aver analizzato l'esposizione fotografica abbiamo utilizzato un simulatore chiamato CameraSim per realizzare alcune foto di diversa esposizione.
La diversa esposizione è data dal rapporto dell'apertura del diaframma e del tempo impiegato, realizzando così una foto sovraesposta, una sottoesposta e una esposta correttamente.

Ecco le mie:

Foto sovraesposta

Foto esposta correttamente

Foto sottoesposta

sabato 7 febbraio 2015

Esercitazioni sul colore

Questa settimana abbiamo utilizzato un nuovo strumento in photoshop riguardante il colore.
Infatti lavorando con la tonalità, ovvero il colore effettivo, e la saturazione, cioè l'intensità del colore, abbiamo modificato varie immagini.
Prima di tutto con la tonalità abbiamo selezionato il colore dell'oggetto da modificare oppure lo stesso oggetto, stravolgendone completamente il colore.
Invece con la saturazione abbiamo fatto risaltare il soggetto dell'immagine aumentandone l'intensità del colore e per un risultato più efficace abbiamo desaturato lo sfondo senza però renderlo in bianco e nero.


Crazy Telephone Boxes






Payphone